mercoledì 31 agosto 2011

YouPosition.it

Ciao a tutti. Questa mattina, inauguro il nuovo servizio di tracciamento della strada da me percorsa, in modo da sapere in tempo reale, o meglio, quando invio l'sms, dove mi trovo e far dei commenti se volete.
Tutto questo grazie a YouPosition.it, servizio semplice e all'apparenza funzionale.....vedremo nel mentre!!
Per conoscere la mia posizione, basta andare sulla pagina 'DOVE SONO', e cliccare sulla mappa di Google Maps. Potete come ogni altra applicazione di questo tipo, visualizzare la mappa come meglio credete.
Mi spiace, di non essere venuto a conoscenza prima di questo servizio, ma la strada fatta fino ad ora è nota, attraverso i miei scritti sul blog.
Buon divertimento.
Ciao.






sabato 27 agosto 2011

Articolo 'Corriere dell'Umbria'

Vi giro il link, con il quale potrete visionare l'articolo integrale, apparso sul 'Corriere dell'Umbria', il 15 agosto scorso.
Ringrazio calorosamente Marco, per essersi prestato all'intervista a lui fatta ed aver immesso integralmente l'articolo, all'interno del forum del Motoclub Perugia 'Marco Papa'.






Album Foto

Finalmente ora, son riuscito ad inserire in modo corretto il link di Picasa, per visualizzare correttamente le foto. Basta cliccare nella sezione Foto e successivamente, cliccare sull'album evidenziato. Buona visione :)
P.S. In diretta da Istanbul!!!


Moschea blu

mercoledì 24 agosto 2011

Discovering Turchia

Vi scrivo da Goreme, Cappadocia, Anatolia centrale.
Siamo quì da due giorni, in questi fantastici luoghi, creati dalla natura.
Ci siamo lasciati sulla nave che da Atene, ci ha portati a Kos, ultima isola della Grecia, vicinissima alla Turchia. L'arrivo sull'isola è stato abbastanza movimentato, perchè pensavamo che fosse alle 6 del mattino, ed invece, alle 3.30 del mattino, annunciavano l'arrivo all'isola e noi ci siamo trovati alle 4 del mattino in una Kos che dorme e anche un pò fredda, assieme ai ragazzi che facevano 'mattina', in giro per locali. Dopo un breve giro in moto, abbiamo deciso di prendere possesso di una panchina con davanti a noi la moto e riposare un pò, alternandoci, fino all'apertura del porto, per poter imbarcare la moto in direzione di Bodrum, ovvero, Turchia.

Alle 7, andiamo in porto e scopriamo che la nave per passeggeri e veicoli, parte alle 16.30......un pò sconfortati andiamo a fare colazione e decidiamo sul da farsi. Che fare? Un giro nel paese? Non è possibile, la moto è carica e il deposito bagagli non c'è. Aspettare all'ombra? Siamo troppo stanchi e fà troppo caldo. Ed allora? Idea, troviamo un pò d'ombra sotto una pianta in riva al mare, piantiamo la tenda e ci laviamo in mare.....detto fatto, soluzione ottimale, in modo da poter riposare e mangiare qualcosa in tutta calma.
Verso le 14, smontiamo tutto ed andiamo al porto. Non ci rimane che comprare i biglietti, controllo documenti ed imbarcare noi e moto. Durante la traversata di un'ora e mezza, conosciamo altri biker, un turco con Tenerè nuovo, due portoghesi con Harley ed un greco con un vecchio GS..molto simpatici. Riusciamo a fare due chiacchere con tutta calma, perchè mentre la nave và, noi dobbiamo tenere le moto, causa mare mosso. All'arrivo a Bodrum, per il controllo documenti impieghiamo quasi un'ora e come mi aspettavo, all'uscita dal porto, con Giorgia e i nostri nuovi amici, andiamo a prendere un classico thè turco, offerto dal tipo del negozietto nel quale ci siamo seduti. Fra una chiacchera e l'altra, si fanno le 19 e noi dobbiamo fare 870 km ed il navigatore ci dà 13 ore di viaggio!!!!!!
Pariamo, ma dopo due ore, ci ritroviamo in una strada disastrata in montagna, in una zona abitata solo da poche persone e al buio, in più, inizia a far un pò di freddo. Iniziamo a cercare qualcosa per dormire ma nulla. All'improvviso una chimera, un Hotel iper nuovo, bellissimo, con ottime camere, wi-fi e per di più, riusciamo a far cena nel loro ristorante, tutto questo a 110 TL, ovvero, 43 Euro ca. :) La mattina, ci accorgiamo che siamo in un bellissimo tratto montuoso, con un'aria fresca e pulita e per di più, facciamo colazione a bordo piscina :) Salutato e pagato, partiamo con l'obiettivo di fare il maggior numero di km possibile. Lungo il tragitto abbiamo sbagliato strada, fatto strade pessime e scivolosissime, ma a sera, ci fermiamo a Konya, a 200 km dalla Cappadocia e dopo aver fatto 600 km e 9 ore di viaggio.
Siamo stanchissimi ma felici di essere arrivati fino a quì in un giorno. La città famosa per i Dervischi, non è affatto bella e l'albergo da noi scelto e segnalato dalla Lonely Planet non è il massimo. In compenso, conosciamo un dei ragazzi italiani molto simpatici, con il quale ci sentiremo di sicuro al mostro rientro.
Per la parte Cappadocia, preferisco fare un post, interamente dedicato a questi bei giorni in queste terre.
Un saluto a tutti, ciao.

lunedì 22 agosto 2011

20-08-2011. Nave Atene-Kos

Ora vi scrivo dalla nave che da Atene ci sta portando a Kos e logicamente, farò un copia e incolla dell’intero testo, poiché la connessione in nave non è possibile.
Il viaggio coperto questo pomeriggio, di ca. 150 km, da Nafplio, per l’esattezza da Tolo, dove si trovava il nostro campeggio, fino al porto di Atene, è stato abbastanza veloce, grazie ai ca. 100 km di autostrada coperta. In compenso, abbiamo sofferto un gran caldo, presenza costante in questi nostri spostamenti a corto e medio raggio di questi giorni.

L’arrivo al porto è stato facile, grazie al navigatore ovviamente, senza il quale sarebbe stato tutt’altro che facile, causa le scarse indicazioni stradali offerte un po’ in tutta la Grecia da noi visitata.

Per nostra fortuna la fila di mezzi che ci aspettavamo all’imbarco non c’era e dopo il controllo biglietti, siamo saliti al volo, parcheggiando la nostra amata moto di fianco una zona scoperta….spero che lungo la traversata non si bagni troppo con acqua e salsedine. Se così fosse, non aspetterò più di un’ora dallo sbarco, per poterla lavare a fondo, evitando danni alle parti di gomma e vernice.

Che dire, in questo momento sono felice di arrivare in Turchia, prendendo la prima nave in partenza da Kos, ma allo stesso tempo dispiaciuto di lasciare la Grecia, e questo sentimento l’ha anche Giorgia. In effetti, siamo stati molto bene, grazie ai splendidi paesaggi trovati lungo il nostro cammino e grazie alle persone incontrate nei vari campeggi, con le quali, si spera, mantenere un rapporto al nostro rientro in Italia.

L’atmosfera in nave, alle ore 01.11 della notte, come in ogni viaggio notturno in nave appunto, è sempre critica. Malgrado abbiamo scelto le poltrone, piuttosto che il passaggio ponte, per poter fare un viaggio più confortevole, siamo circondati da ogni tipo di persona che dorme in ogni modo. In terra senza nulla che copre il pavimento, persone che occupano quattro posti, fregandosene di tutto, altri che appoggiano i piedi nudi sui braccioli della poltrona di fianco, logicamente occupata. In bagno non va meglio e vi lascio immaginare……Non mi rendo conto se sono pignolo io o la maleducazione ormai è cosa comune e normale a tal punto da essere la regola o sono io un po’ sopra le righe, per quanto riguarda il viver civile….bhò????

Come al solito, spero di poter allegare un numero maggiore d’immagini al blog, confidando di trovare connessioni migliori di quelle trovate fino ad ora.

Per chi abita a Perugia, il mio amico Carlo del ‘Centro Servizi Porta Pesa’ , ovvero il negozio di fotografia prima della porta andando verso la stranieri, mi dedicherà un’intera vetrina, allestendola a mo’ di bacheca allegando le foto migliori che invierò a lui lungo il viaggio. Se avete tempo di passare ogni tanto da lì e dare uno sguardo, sarei felice. Magari, potete darmi una mano per poter scegliere gli scatti migliori per poter comporre la mostra fotografica che ho in mente di fare, assieme agli amici di ‘Emergency’, all’interno della Rocca Paolina al mio rientro.

Un saluto a tutti, ci sentiamo probabilmente dalla Turchia.

Ciao. J


venerdì 19 agosto 2011

Lascio il Peloponneso

Oggi lasciamo il Peloponneso, dopo molti giorni di permanenza e vari giri in città meravigliose, direzione porto di Atene, per imbarcarci alla volta dell'isola di Kos, dalla quale prenderemo una nuova nave che ci porterà in Turchia. Abbiamo deciso questa soluzione, perchè via terra, risalendo l'intera Grecia per entrare in Turchia dal nord ed andare in Cappadocia, che si trova nella zona centrale della Turchia, per poi risalire fino ad Istanbul, ci sembrava veramente troppo, considerando le strade, il tempo a disposizione e la quantità di chilometri da fare. In questo modo, potremo vedere con più calma le città che man mano passeremo.
Ci siamo lasciati  a Githio se non sbaglio. Nel frattempo, siamo stati a Monumvasia, una sorta di Mont-Sant-Michele della Grecia. E' una città fortificata su di una piccolissima penisola, collegata con la terra ferma da una lingua di terra, asfaltata e quindi percorribile agevolmente, malgrado il gran numero di macchine presenti e la 'mole' della mia moto.
Per arrivare da Githio a quì è stato abbastanza facile, in circa 1,5 ore di belle strade, ma col fondo stradale un pò consumato ed un pò di traffico di turisti come noi.
Da Monumvasia, abbiamo scelto come meta successiva Nafplio, dove ora ci troviamo. Abbiamo scelto di rimanere quì per due notti, in modo da poter vedere la città, ricca di palazzi in stile veneziano ed un bel porto turistico, in tutta calma e visitare la mitologica città di Micene, affascinamte e ricca di storia....
La strada per arrivare quì è stata bellissima, attraversando sia la costa, con le sue numerose calette e baie, con la loro acqua cristallina, a passi montuosi fino a 1.100 mt. Bella sì, ma non facile!!!! Abbiamo impiegato, per coprire quasi 170 km, ca 4 ore e mezza!!! Abbiamo fatto tornanti, passi montuosi appunto, lunghi tratti di sterrato e per nostra fortuna non impegnativi, altrimenti con la moto iper carica e per di più in due, iniziava ad essere troppo, tutto condito ad una temperatura di oltre 30 gradi. Non vi dico come siamo arrivati al campeggio, stanchi ma estremente felici.
Ieri, tra l'altro, abbiamo conosciuto 2 coppie di ragazzi in moto, se non erro di Cuneo, uno con la bandit 1200 e l'altro con l'Africa Twin, esattamente come la mia, cambiava solo il colore.
Scambiate due parole, per capire che giri abbiam fatto ed opinioni tipiche da motociclisti, dopo circa un'ora, si presentano da me in tenda chiedendo un piccolo aiuto. L'Africa Twin di Fabio era incredibilmente morta, non dava nessun segno di vita, quando fin dalla sera prima andava benissimo.
Ci siamo detti ok, iniziamo ad andare per gradi e capire cos'è, del resto l'AT non può morire così.
Affianchiamo la mia moto e colleghiamo le duue batterie, niente.OK.
Allora controlliamo i fusibili, tutto a posto, la moto continua a non dare segni di vita.
Guardiamo i contatti del regolatore di tensione, scambiamo le batterie e niente. Dopo circa un'ora, ormai sconfortati e destinati a chiamare un meccanico della zona, chiamiamo come ultimo tentativo il loro meccanico....è in ferie.OK.
A questo punto, penso di provare l'ultima carta, chiamo i miei meccanici, dell'Officina Papa, per capirsi e magicamente mi risponde Paolo, alle 10 del mattino del 18 agosto....l'Italia che lavora!!
Ci salutiamo e spiego a lui cosa ha la moto ed in meno di un minuto lui capisce e mi spiga cos'è....magicamente scopriamo, come dice lui, che i connettori del 'relè'? dell'accensione sono fusi!!!!
Sistemiamo come dice lui e la moto parte. Che dire, l'ho richiamato, ringraziandolo tantissimo e che dire, meccanici come loro non ce ne sono. Grazie ancora.
Ora vi lascio con qualche foto.
A presto, ciao.
Putroppo come al solito la connessione è lenta. Scusatemi ma non riesco a caricare altre foto. Cerco di fare il possibile quanto prima!!

lunedì 15 agosto 2011

Grecia on the road...

....il viaggio continua benone....ad oggi ho fatto ca. 1.500 km ed ora mi trovo al sud del Peloponneso, terra nativa di molteplici storie e leggende. Vi scrivo all'ombra di un ulivo, all'interno di un campeggio a Githio. La moto si comporta al meglio e pensate, malgrado siamo in due, con tre valigie dietro, due davanti, pneumatici di scorta, etc. etc., la moto è passata dai 'soliti' 18 Km/Lt a 16 Km/Lt.....l'Africa Twin è davvero una gran moto.
Ieri abbiamo coperto l'ennesimo trasferimento, da Methoni a sud ovest del Peloponneso, fino a quì, passando per Sparta. la strada è stata fantastica, direi la migliore fino ad ora, perchè per raggiungere Sparta ( gran delusione di città ), bisogna percorrere ca.  60 km di strade di montagna, fino a ca. 1.700 s.l.m. e vi assicuro che i paessaggi sono mozzafiato.
Domani ci sposteremo a Monemvasia, gioiello pargonato a Mont-saint-Michele in Francia.
Il 17 invece, dovremmo iniziare a risalire il Peloponneso e pernottare dalle parti di Micene, ma è ancora tutto da vedere.
Per ora vi lascio, ringraziando tantissimo Emergency Perugia, con questo cartello da loro composto, esprimendo appieno, la mia vicinanza a loro.
Un grazie a tutti voi che mi seguite, a presto.
Ciao.
Aggiungi didascalia

venerdì 12 agosto 2011

.......il viaggio continua bene!!! :)

Finalmente sono riuscito ad aggiornare un pò il blog, ma non lo farò del tutto, ovvero con immissioni d'immagini, per il semplice motivo che sono sempre a corto di batteria con il pc, dovendolo caricare quando posso con l'inverter, con la moto in movimento ed in più, la connessione da questo campeggio non è il massimo.
Mi trovo in questo momento a Cefalonia, con esattezza a Sami, già dall'altro ieri, e domani andremo a Killini, per girare la parte sud del Peloponneso. Che dire, fino ad ora, il viaggio stà andando molto bene, una vacanza in poche parole, doverosa direi, per ricaricare a pieno le mie batterie, molto più scariche del mio pc, per poter affrontare con tutte le forze del caso, il viaggio fino in Mongolia.
Giorgia, neo motociclista, si stà comportando molto bene, davvero. L'Africa Twin, và alla grande e come immaginavo, la mia impostazione da viaggio, con annessi gli pneumatici di scorta, suscita molto scalpore!! Non potete immaginare, quante persone mi fermano per chiedere di tutto e di più.
Nel frattempo, stò girando alcuni filmani che vi mosterò senza montaggio e scattando decine di foto, per la gioia degli sponsor, amici e motoclub, a cui rivolgo ancora un ringraziamento.
Cercherò di aggiornare il blog domani o dopodomani, connessione permettendo, dal campeggio in cui andremo a dormire.
Un saluto a tutti voi, a presto.

mercoledì 10 agosto 2011

- Partenza Perugia-Ancona-Igumeniza. Ore 12 da P.zza Italia, Perugia


…..finalmente il giorno è arrivato e come prevedevo, la ‘sera’ prima, a letto tardi, ca.le 3 del mattina e sveglia alle 5, per riuscire a completare in tempo tutto il lavoro che mi è rimasto da fare per il viaggio, compresa la borsa!!

Man mano che carico la moto, mi rendo conto che il peso è veramente eccessivo ed inizio ad avere il timore di sforzare fin troppo la mia Africa Twin. Allora penso e ripenso, ma ormai i bagagli son questi ed altro non posso fare, se non bilanciare al meglio il peso.

In effetti, nel momento in cui parto per andare su in P.zza Italia, mi aspettavo una moto molto instabile e difficoltosa da guidare. Invece la moto, risulta stabile, magicamente il manubrio non balla, se non nei momenti precedenti l’arresto e nelle curve strette a basse velocità. E’ proprio vero che l’Africa Twin è un mulo, capito solo ora….tu la carichi ben oltre i limiti scritti sul libretto di circolazione J e lei ti ripaga magnificamente.

Ma veniamo all’arrivo in P.zza Italia. Alle 10.45 ca. parcheggio la moto di fianco il palazzo della provincia e di fianco alla statua di Vittorio Emanuele. In questo momento, ho uno smarrimento, quasi come se la persona che stesse guidando la moto non fossi io, quasi come se P.zza Italia non la riconoscessi. Questo mio stato è causato da un mix di stati d’animo, paura di partire, gioia di partire, sfinimento fisico e mentale, derivato dal lavoro mio personale e dalle ultime giornate intense di preparazione della moto, nervosismo nel vedere gli amici e coloro che mi hanno sostenuto, non perché vedo tutti, ma perché ho la voglia di condividere con tutti questi momenti, in quei pochi minuti che mancano prima della partenza.

Al mio arrivo trovo il mio caro amico Stefano, assieme con la sua compagna, e qualche amica di Emergency Perugia che ancora ringrazio per la loro calorosa partecipazione e sostenimento al mio viaggio.

Pian piano, arrivano tutti gli altri amici, mia madre, incredibilmente non tesa, i ragazzi del Motoclub Perugia ‘Marco Papa’, a cui sono sempre più legato, Carlo dell’agenzia fotografica di Porta Pesa, Federico e ragazza di Spazio Moto, ed alla fine, in leggero ritardo anche Giorgia, con il quale condivido parte del viaggio, fino ad Istanbul, Paolo-Tommaso-Nicola Brunelli, inseparabili amici del lavoro. Devo ringraziare in particolare Paolo, mio caro amico, il quale, malgrado tante difficoltà che sta avendo, è venuto a salutarmi felice di essere lì con me.

Tra una chiacchera e qualche foto, le 12 sono arrivate e con un brindisi finale, porta me e Giorgia alla vestizione con abiti da moto e partiamo.

E’ stata molto bella la partenza, con tutti riuniti di fianco a noi in moto, ad applaudirci. Questo mi ha dato molta carica e felicità.

Il viaggio verso Ancona è stato breve, caldo e con la stanchezza e la fame che prendeva il sopravvento su di noi. Per fortuna le 16 ore di nave, fino in Grecia, sono servite per farci riposare un po’.

Concludo, ringraziando tutti voi, nessuno escluso, dagli sponsor a chi mi ha sostenuto e consigliato, agli amici e hai miei genitori che non mi hanno mai creato problemi, criticando il mio viaggio, a Giorgia, che ha accettato con felicità la mia proposta di venire con me, fino al termine delle sue ferie.

Seguitemi lungo il viaggio sulla pagina Facebook MotoLifeTravel e sul mio blog, scrivete tutto ciò che desiderate scrivere, ed io sarò a felice.

A presto, un saluto tutti voi.

lunedì 8 agosto 2011

Ringraziamenti

Finalmente il gran giorno è arrivato...si parte, direzione Mongolia. In questo momento ho un mix di emozioni, paura, gioia, nervosismo, condito da stanchezza derivata dal lavoro personale e dall'organizzazione del viaggio, ora come ora, anche fame :) , ma questo è altro discorso.
Fra poche ore parto, con la moto super carica, grazie anche a Giorgia....e con il pieno nel serbatoio.
In questi momenti, vorrei ringrazie tutti, nome per nome, ma siete davvero troppi, dai ragazzi del motoclub a quelli dell'officina 'Papa' (vi assicuro che a breve metterò all0interno del a sezione 'officina', una dettagliata descrizione degli interventi fatti), dal fabbro che mi ha aiutato nella messa a punto della moto a tutti gli amici.
Vorrei ringraziare i miei genitori che come sempre hanno accolto le mie decisioni ed in particolare mia madre, che più da vicino ha dovuto sopportare i miei svariati stati emotivi che mi hanno portato ad oggi, insieme al cambiamento del viaggio, effettuato circa 2 mesi fà.
Che dire, sono pronto, seguitemi sul blog....vi prometto che appena posso, aggiornerò con foto e scritti vari (sembro Pascoli ).
A presto, ciao a tutti.

giovedì 4 agosto 2011

Vigili avvisati, mezzo salvato (io)...

Questa mattina ho anche parlato con i vigili del centro, dicendomi che non ci sono problemi e nel caso fossimo in tanti (lo spero), manderanno una macchina per presenziare la partenza...Ovviamente non ho detto nulla del prosecco, ecc. ecc. :)
Vi aspetto tutti in Piazza Italia, dalle 10.45 fino alle 12.00 ca.
Ciao a tutti!!!

mercoledì 3 agosto 2011

Emergency

Ancora un grazie ai ragazzi di Emergency Perugia, i quali con entusiasmo disarmante, hanno accolto la mia proposta di poter essere presenti al momento della partenza. Grazie a questo viaggio, si stanno intrecciando contatti ed amicizie che di certo, saranno durature nel tempo.
Ancora grazie.
Francesco.
http://www.emergency.it/index.html

Sono molto contento :)

Oggi è stata una giornata proficua, ovvero, EMERGENCY ha accettato l'inserimento del loro logo e link, all'interno del mio blog e questo, mi riempie di gioia, poichè in questo modo, si sono incontrate due realtà, se pur molto diverse fra di loro, vicine a mio avviso, come spirito di affrontare la vita e serietà a tutto tondo.
Quindi un grazie sentito a Federico Giupponi di Emergency Milano.
Altra buona notizia, ho finalmete pianificato per bene, insieme al mio amico Carlo Chiecchi, del centro servizi Porta Pesa, su come affrontare l'archiviazione di foto e video, per poi lavorarci sopra, per poter fare una mostra fotografica ben fatta al mio rientro. Nel frattempo, con estrema cortesia e disponibilità, potrete vedere le foto del mio viaggio, affisse alle porte-finestre, di fianco alla porta d'entrata del 'Centro Servizi', per intendersi 'Foto digital discount' di Porta Pesa, Perugia.
Come al solito, vi aspetto dalle 10.45 di lunedì 8 agosto in P.zza Italia, Perugia.....
Ciao a tutti.