mercoledì 10 agosto 2011

- Partenza Perugia-Ancona-Igumeniza. Ore 12 da P.zza Italia, Perugia


…..finalmente il giorno è arrivato e come prevedevo, la ‘sera’ prima, a letto tardi, ca.le 3 del mattina e sveglia alle 5, per riuscire a completare in tempo tutto il lavoro che mi è rimasto da fare per il viaggio, compresa la borsa!!

Man mano che carico la moto, mi rendo conto che il peso è veramente eccessivo ed inizio ad avere il timore di sforzare fin troppo la mia Africa Twin. Allora penso e ripenso, ma ormai i bagagli son questi ed altro non posso fare, se non bilanciare al meglio il peso.

In effetti, nel momento in cui parto per andare su in P.zza Italia, mi aspettavo una moto molto instabile e difficoltosa da guidare. Invece la moto, risulta stabile, magicamente il manubrio non balla, se non nei momenti precedenti l’arresto e nelle curve strette a basse velocità. E’ proprio vero che l’Africa Twin è un mulo, capito solo ora….tu la carichi ben oltre i limiti scritti sul libretto di circolazione J e lei ti ripaga magnificamente.

Ma veniamo all’arrivo in P.zza Italia. Alle 10.45 ca. parcheggio la moto di fianco il palazzo della provincia e di fianco alla statua di Vittorio Emanuele. In questo momento, ho uno smarrimento, quasi come se la persona che stesse guidando la moto non fossi io, quasi come se P.zza Italia non la riconoscessi. Questo mio stato è causato da un mix di stati d’animo, paura di partire, gioia di partire, sfinimento fisico e mentale, derivato dal lavoro mio personale e dalle ultime giornate intense di preparazione della moto, nervosismo nel vedere gli amici e coloro che mi hanno sostenuto, non perché vedo tutti, ma perché ho la voglia di condividere con tutti questi momenti, in quei pochi minuti che mancano prima della partenza.

Al mio arrivo trovo il mio caro amico Stefano, assieme con la sua compagna, e qualche amica di Emergency Perugia che ancora ringrazio per la loro calorosa partecipazione e sostenimento al mio viaggio.

Pian piano, arrivano tutti gli altri amici, mia madre, incredibilmente non tesa, i ragazzi del Motoclub Perugia ‘Marco Papa’, a cui sono sempre più legato, Carlo dell’agenzia fotografica di Porta Pesa, Federico e ragazza di Spazio Moto, ed alla fine, in leggero ritardo anche Giorgia, con il quale condivido parte del viaggio, fino ad Istanbul, Paolo-Tommaso-Nicola Brunelli, inseparabili amici del lavoro. Devo ringraziare in particolare Paolo, mio caro amico, il quale, malgrado tante difficoltà che sta avendo, è venuto a salutarmi felice di essere lì con me.

Tra una chiacchera e qualche foto, le 12 sono arrivate e con un brindisi finale, porta me e Giorgia alla vestizione con abiti da moto e partiamo.

E’ stata molto bella la partenza, con tutti riuniti di fianco a noi in moto, ad applaudirci. Questo mi ha dato molta carica e felicità.

Il viaggio verso Ancona è stato breve, caldo e con la stanchezza e la fame che prendeva il sopravvento su di noi. Per fortuna le 16 ore di nave, fino in Grecia, sono servite per farci riposare un po’.

Concludo, ringraziando tutti voi, nessuno escluso, dagli sponsor a chi mi ha sostenuto e consigliato, agli amici e hai miei genitori che non mi hanno mai creato problemi, criticando il mio viaggio, a Giorgia, che ha accettato con felicità la mia proposta di venire con me, fino al termine delle sue ferie.

Seguitemi lungo il viaggio sulla pagina Facebook MotoLifeTravel e sul mio blog, scrivete tutto ciò che desiderate scrivere, ed io sarò a felice.

A presto, un saluto tutti voi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Francesco. Credo che molti motociclisti come lo sono io , ti saranno vicini con il pensiero e con il cuore. facci sapere tue notizie. Saluti.

Massimo da Fossombrone ( in trasferta lavoro in Moldavia )